<% Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("/mdb-database/dbsienaatavola.mdb") %> Siena a tavola
Scegli una CATEGORIA

Prodotti Tipici
Olio
Vino
Grappa
Miele
Formaggi
Dolci Tipici
Salumi
Mezzi di trasporto
Autobus
I treni
I taxi
Gli aerei
Arte e Cultura
Il Duomo
Il Museo civico
Le Papesse
Santa Maria della Scala
Links Utili
Meteo Italia
Comune di Siena
Siena Parcheggi
Siena News


definisci dove cercare

i risultati devono contenere
Tutte le parole
Almeno una parola

 


La terra Senese, oltre ad una vasta varieta' di olii, vini e grappe pregiatissime, ha dalla sua anche un ampio ventaglio di scelta tra i salumi come ad esempio il rigatino, il capocollo, il salame, ormai famosi nel mondo. Di seguito vi proponiamo una carrellata di prodotti che potrete assaporare venendo a visitare Siena.

Salame Toscano, Salamino Toscano e Salame "Bastardo"

Il salame toscano viene preparato con la spalla del maiale macinata e lardo tagliato al coltello.Conciata con pepe, sale e vino di Montalcino prodotto dallo stesso signor Dinetti, viene messa in budella di suino e lasciata stagionare per almeno tre mesi. Il salamino toscano differisce dal salame per le dimensioni. Il salame bastardo per le dimensioni e per la minore quantità di lardo impiegato.

Finocchiona

E' un salame tipico della Toscana ed è diffuso in tutta la regione. Viene preparato con pezzi di carne magra della spalla del suino finemente macinati con il grasso duro del guanciale e conciato con sale, pepe, semi di finocchio selvatico, aglio e vino. La Finocchiona è sicuramente un componente immancabile tra gli antipasti di affettati toscani,ha un sapore deciso ed inconfondibile grazie all'aggiunta di aromi e spezie, che ne consigliano la degustazione con del pane fragrante e non salato.

Finocchiata (Capocollo)

Il capocollo si ottiene dalla parte magra del collo del maiale, stagionata e aromatizzata con abbondante finocchio.
Viene poi confezionata in carta gialla di paglia, dopo una certa stagionatura, per conferire maggiore profumazione alle carni. E' uno degli antipasti della tradizione pasquale, ottima se accompagnata con un po' di dragoncello e magari degustata con un buon bicchiere di vino rosso.

Prosciutto Senza Osso

Le carni, una volta arricchite con aromi naturali, vengono poi lasciate circa un mese nella cella di salatura. Di sapore delicato con la giusta sapidità, ha un aroma fragrante e caratteristico grazie all'impiego nella lavorazione di bacche ed essenze vegetali reperibili nel territorio senese.
La stagionatura avviene in ambienti ben areati ad una temperatura compresa tra i 12 ed i 25° C,
per un periodo non inferiore ai 10 mesi.

Rigatino

Il Rigatino si ottiene dalla parte più muscolosa della pancia del suino, è una pancetta che viene aromatizzata con l'aggiunta di pepe e spezie e si presenta con le caratteristiche striature di grasso e carne magra.Ottimo se tagliato in piccoli pezzi ed aggiunto a sughi per darne un sapore più completo, il rigatino è speciale anche per spuntini e merende magari se accompagnate dalla degustazione di un buon bicchiere di vino rosso.

Salsicce Toscane Stagionate

Le salsicce secche si ottengono dalle carni più magre del suino impastate con sale, pepe ed aglio. Il tutto viene poi lasciato ad asciugare per qualche giorno e, come da tradizione, vengono insaccate e messe a seccare vicino al fuoco.

Lombata

"L'arte senese nel salume"…ed è proprio quello che viene da pensare assaggiando questo filetto delicato e saporito, la parte nobile del suino, attentamente e sapientemente speziato. Provenienti da allevamenti rigorosamente toscani, i suini vengono accuratamente selezionati, tutti di sesso femminile al fine di ricavarne le carni migliori e più pregiate.

Categorie
Ristoranti
Agriturismi
Alberghi
Enoteche
Prodotti Tipici
Tour Interattivi
In questa sezione avrete la possibilità di effettuare delle visite virtuali delle zone più significative della provincia di Siena.
Cartine
Alcune cartine utili della provincia di Siena
Forum
Il forum di discussione per lasciare un proprio messaggio direttamente sul portale Sienaatavola.it e per discutere di svariati argomenti con gli altri utenti e con il nostro Staff.
Vota
Vota il tuo ristorante preferito
Sezioni speciali
Nozze in Toscana
Rubriche
Il ristorante del mese
I migliori Ristoranti
Le Migliori Ricette

Immagine proveniente da METEO FRANCE con 4 aggiornamenti quotidiani

 

Powered by